Le donne e la cosmetica - Marilisa Franchini
- Skin Bymars
- 11 apr 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Raccontaci qualcosa di te:
Sono Marilisa, a novembre compirò 40 anni e sono una brianzola D.O.C.
Nel maggio del 2019 ho fondato @Beautycologa su Instragram, uno spazio in cui mi occupo di divulgazione relativamente al mondo della cosmetica e nel novembre del 2020 ho creato la mia linea di cosmetici science based, Beautycology.
Che l’iter di studi hai affrontato per diventare una cosmetologa?
Per diventare una cosmetologa ho frequentato il Corso di Scienze Cosmetiche all’Università Statale di Milano, prima però ho preso una laurea in Relazioni Pubbliche e Pubblicità allo IULM, anche se con la chimica non ci azzecca molto.
Come è nata la tua passione per come sono fatti i cosmetici?
La passione per come sono fatti i cosmetici è nata più o meno 12 anni fa.
Lavoravo nella Grande Distribuzione (supermercati e ipermercati) e mi occupavo anche di acquisti; per capire la qualità dei prodotti che mi venivano proposti dai fornitori ho iniziato a studiare e a creare delle formulazioni da autodidatta, e non ho mai più smesso.
Quanta importanza ha avuto il mondo della cosmetica nella tua trasformazione da Marilisa 1.0 a Marilisa 2.0?
E’ stata importantissima.
Per chi non lo sapesse, definisco Marilisa 1.0 la versione di me in cui ero una Supermercante (termine inventato che però credo che renda bene l’idea), e Marilisa 2.0 questa nuova versione di me, Cosmetologa e Imprenditrice.
In un momento particolare della mia vita, in cui la Marilisa 1.0 è letteralmente andata in pezzi, dopo un iniziale momento di sconforto in cui mi sentivo solo una buona a nulla ho cercato di interrogarmi su cosa mi venisse un po’ meno peggio ( e in quel momento era davvero difficile per me credere che ci fosse qualcosa in cui non sarei stata una frana assoluta) e su quale sarebbe stato l’ambito con cui avrei voluto avere a che fare nel mio futuro.
La cosmetologia era una passione e in parte mi veniva utile anche nel mio precedente lavoro, ma non era certo il centro di tutto. Ho capito che però solo lei avrebbe potuto esser in grado di riaccendere una fiamma in me e mi avrebbe potuto dare la forza di cui avevo bisogno per ricominciare.
Come è nata l’idea di Beautycology?
In una gita in montagna ho conosciuto un uomo, brianzolo come me, che più di 20 anni fa si è letteralmente costruito a mano una casa a 2000 mt di altitudine che si può raggiungere solo con un percorso di trekking che prevede 850 mt di dislivello dal paese.
Casa sua però ha la vista sul Monte Rosa più bella che abbia mai visto.
Ha dedicato la sua vita a mettere in piedi questo suo progetto, a dar vita a questo suo sogno, la sua Alpe Sattal. Quando l’ho conosciuto ho pensato: voglio trovare anch’io la mia Alpe Sattal.
Un consiglio che daresti a chi vuole cambiare strada e pensa sia troppo tardi.
Non è mai troppo tardi. Non siamo mai troppo vecchi, troppo grandi per rincorre i nostri sogni.
La mia storia lo racconta, sono tornata all’Università a 38 anni, mi sono buttata in un corso gestito dalla facoltà di farmacia con una laurea umanistica in mano.
Ho passato una selezione per l’ammissione, mi sono davvero preparata tantissimo e alla fine mi hanno presa. Dopo esser finita nel baratro più nero ho dato un colpo di spugna e ho ricominciato da zero, armata di una grande passione, un blog e un profilo Instagram.
Ora ho una mia linea di Cosmetici, pensati e creati da me e, notizia freschissima, sono stata scelta da iO Donna come una delle super esperte al femminile che risponderanno alle domande dei lettori in una nuova rubrica della rivista. Se me lo avessero detto un paio di anni fa sarei scoppiata a ridere, e invece…

Comentarios